CATECHESI

Catechesi è l’insieme degli sforzi intrapresi nella Chiesa per fare discepoli, per aiutare gli uomini a credere che Gesù è il Figlio di Dio, affinché, mediante la fede, essi abbiano la vita nel suo Nome, per educarli ed istruirli in questa vita e così costruire il Corpo di Cristo. 

La catechesi è educare alla fede in Gesù Cristo e alla vita cristiana fanciulli, ragazzi, giovani e adulti e comprende in special modo l’insegnamento della dottrina cristiana, generalmente dato in modo organico e sistematico, al fine di iniziare tutti alla pienezza della vita cristiana. 

La catechesi si articola in un certo numero di percorsi all’interno della missione della Chiesa: primo annuncio del Vangelo, allo scopo di suscitare la fede; ricerca delle ragioni per credere; esperienza di vita cristiana; celebrazione dei sacramenti; integrazione nella comunità ecclesiale; testimonianza apostolica e missionaria. 


  • GLI AMICI DI CARLO CI RACCONTANO IL LEGAME TRA IL BATTESIMO E LA CRESIMA
    Qual è il legame tra il Battesimo e la Cresima?É la domanda che si sono posti i ragazzi di prima media di Roteglia, “Gli amici di Carlo”. Attraverso un percorso di riflessione e confronto sono giunti ad una risposta che ora vogliono condividere con tutti voi.
    Un’occasione per riscoprire insieme il significato di questi sacramenti e il loro valore nel cammino di fede.

    Continue reading

  • GLI AMICI DI CARLO CI RACCONTANO IL GIUBILEO E L’AVVENTO
    I ragazzi di prima media di Roteglia “Gli amici di Carlo”  ci raccontano la missione che hanno intrapreso negli ultimi mesi: scoprire il significato del Giubileo, del suo logo e dell’avvento vissuto come “Pellegrini di speranza”.
    Scorrete le foto e guardate cosa hanno scoperto i nostri giovani!

    Continue reading

  • Benedizione degli zainetti

    Domenica 22 settembre, durante la messa delle ore 10:00 dedicata ai bambini del catechismo, la nostra parrocchia ha celebrato un momento speciale: la benedizione degli zainetti. Questo evento, ormai diventato una tradizione annuale, segna simbolicamente l’inizio del nuovo anno scolastico e catechistico.

    I bambini sono stati invitati a portare i loro zainetti davanti all’altare, dove sono stati benedetti, e dove il sacerdote li ha affidati con una preghiera speciale al Signore, affinchè accompagni ogni passo del loro percorso educativo e spirituale. Questo momento è stato vissuto con entusiasmo da parte dei bambini e delle loro famiglie, che hanno partecipato numerose.

     

    Continue reading