Museo Parrocchia Castellarano

Tracce del cammino di fede in Gesù Cristo e di vita cristiana

della Comunità  parrocchiale di Castellarano 

Nel ‘Museo parrocchiale’ sono stati sistemati: libri dei battezzati, dei defunti, libri delle confraternite, inventari dei beni della chiesa,  libri liturgici … Oggetti in uso anticamente nelle celebrazioni: Calici, pissidi, indumenti liturgici, ostensori, turiboli. Oggetti che adornavano la chiesa: candelieri, seggiole, candelabri, troni per l’adorazione, lampade votive, carte gloria. Oggetti che testimoniano la devozione della Comunità: Gonfaloni delle confraternite, reliquie, immagini, ricordi di don Reverberi. Suppellettili varie.

Questo spazio è stato voluto perché gli oggetti in uso nella comunità cristiana nel passato debbono essere custoditi e conservati con molto rispetto per il valore artistico, ma anche perché ci aiutano a conoscere un poco del cammino di fede dei fedeli del passato. Il ‘Museo parrocchiale’ con quanto vi si trova ci aiuta a vincere le barriere del tempo e ad intravvedere tratti del modo di vivere e celebrare la fede dei cristiani di Castellarano attorno alla chiesa parrocchiale e alle altre chiese.

Il ‘Museo parrocchiale’ ci aiuta a scoprire le nostre radici che,  assieme alla Parola del Signore, sono la terra buona per vivere l’oggi e affrontare il futuro, certi che il Signore cammina al nostro fianco. Lo stesso Signore che ha illuminato la strada di tanta gente prima di noi, illumina il nostro presente e ci da coraggio per affrontare il futuro.

Ringraziamo di cuore quanti hanno curato quest’opera. Negli orari e nei giorni fissati tutti sono invitati a visitare il ‘Museo parrocchiale’. È bene avere attenzione per conservare questo patrimonio che,  con tanto lavoro e impegno, è stato raccolto.

Dal lunedì al sabato, dalle ore 8,30 alle ore 12,30, è possibile visitare il MUSEO PARROCCHIALE, situato nella casa parrocchiale di Castellarano, l’entrata è dal cortile su Via Torre. Per informazioni: Segreteria parrocchiale, orari indicati sopra, telefono: 0536 850 127.

—————————–

OGGETTI CUSTODITI NEL MUSEO, NELL’ARCHIVIO E NELLA CHIESA PARROCCHIALE S. MARIA ASSUNTA

ARMADIO SACRESTIA

LIBRO DEGLI AFFITTI E LIVELLI [1513 – 1550]

MESSALE [1648]

BIBBIA [1572]

LIBRO DELLA CONFRATERNITA DI SAN PIETRO M. [1628]

TRONETTI, CANDELIERI, OSTENSORI …

RICORDI DEL ‘SERVO DI DIO’ DON GIUSEPPE REVERBERI, PARROCO DI CASTELLARANO DAL 1894 AL 1942

PIVIALE, TUNICELLA, PIANETA E CAMICE ABITI PER CHIERICHETTI

CROCIFISSO IN DOTAZIONE ALLA CHIESA PARROCCHIALE

CROCIFISSO IN DOTAZIONE ALLA CHIESA PARROCCHIALE

CROCIFISSO IN DOTAZIONE ALLA CHIESA PARROCCHIALE

CANDELIERI E ALTRI OGGETTI

REPERTI DELL’ANTICA CHIESA ROMANICA

CROCIFISSO IN DOTAZIONE ALLA CHIESA PARROCCHIALE

GONFALONE DI CONFRATERNITA

GONFALONE DI CONFRATERNITA

GONFALONE DI CONFRATERNITA

GONFALONE DI CONFRATERNITA

GONFALONE DI CONFRATERNITA

GONFALONE DI CONFRATERNITA

VESTITO DI CONFRATERNITA FEMMINILE

VESTITO DI CONFRATERNITA MASCHILE



Contatore per sito